Pensieri in Libertà di un Ottuagenario

di Nino Chiocchio

Raccolta di pensieri e riflessioni di Nino Chiocchio, ricercatore e scrittore di storia cocullese.

Leggi Presentazione

#124 - 10/04/2024
Uno zaffiro riflesso nella volta celeste

Uno zaffiro riflesso nella volta celeste

A vederlo oggi dal limite della piazzetta antistante il “fonte alpestre” medioevale di Frattura Vecchia, frazione di Scanno (AQ), può apparire come un cuore, un gioiello di dimensioni notevoli o una sorgente scaturita sul pianoro alle falde del monte Genzana. A quel cuore si ispirarono tanti orafi e artigiani scannesi per le loro creazioni.
Allora, forse, il paese di Frattura non era facilm [continua...]

#123 - 20/02/2024
Un Frate Giovanni fu priore nella Abbazia di Santo Spirito della Maiella e poi prefetto generale; ma Celestino o Spirituale?

Un Frate Giovanni fu priore nella Abbazia di Santo Spirito della Maiella e poi prefetto generale; ma Celestino o Spirituale?

Il vescovo della nostra Diocesi monsignor Corsignani registra due Giovanni: un Giovanni di Cucullo de’ Marsi nell’A. 1269 fu Abbate Mitrato tra’ Celestini, e poi Generale nell’A. 1269 e uno fu Generale dell’Ordine de’ Celestini, e fiorì nell’A.1299 (“Reggia Marsicana”, parte II, di P.A. Corsignani, riprod. anastat. dell’originale del 1788 a cura della Cassa di Risparmio de L’Aquila). [continua...]

PhotoGalleria Fotografica (4 foto)
#122 - 05/02/2024

La biscia nella tradizione nella Valle del Flaturno (ex Rio Pezzana)

Se le infermità che mi opprimono me lo avessero permesso forse avrei avuto l’impudenza di affrontare un tema molto più grande di me: avrei voluto scrivere un romanzo storico; ma ora devo limitarmi su per giù a qualche paginetta che comunque potrebbe fissare un tracciato più esplicito e chiaro su un argomento a cui mi pare che ho accennato in vari scritti. Prima di entrare nel tema ritengo che sia [continua...]

#121 - 25/01/2024

'Al contadino non devi far sapere quanto sia buono il cacio con le pere'

E’ un adagio che sentii da bambino al paese. Inizialmente il proverbio mi lasciò un po’ scettico poiché io amavo più i dolciumi. Tuttavia la curiosità mi spinse a chiedere alla nonna paterna un pezzetto di formaggio che nonno produceva in abbondanza; la pera la aggiunse la nonna e io mandai giù con voracità quel cibo composto di frutta e formaggio. Da quel momento ne divenni un consumatore.
[continua...]

#120 - 18/01/2024

Ricordo del Professor Profeta

Il 6 gennaio è passato all’altra vita il Professor Giuseppe Profeta. Credo che sia stato commemorato da molti colleghi e allievi, tra cui il direttore di questa Rivista Roberto Grossi.
Aveva oltrepassato l’età di novantanove anni. Un altro folclorista abruzzese, Damiano Venanzio Fucinese, raccogliendo in tre volumi i proverbi e i modi di dire del suo paese, aveva scritto che “la vita è un’a [continua...]

| Articoli 1-5 di 124 | ► Meno Recenti | ► Fine |
Condividi il blog: Pensieri in Libertà di un Ottuagenario
Condividi su Facebook

Condividi su Twitter

Condividi via e-Mail

Condividi via WhatsApp