Parliamo di cose concrete!

di Andrea Iannamorelli

Blog che raccoglie riflessioni e consigli, quello che l'Autore ritiene possa essere un contributo aperto da offrire a quanti, giovani e non, si occupano dell’amministrazione del territorio peligno e non solo.

Leggi Presentazione

#130 - 22/04/2024

Segnali positivi per il territorio
dall'avvio della XII Legislatura Regionale

Da quando avevamo perso il ricordo di tre consiglieri regionali (tutti insieme) della zona?
Ora ci sono, tutte donne, dichiarate dalla seduta inaugurale, due saranno insediate domani; parlo delle signore Scoccia, Rossi e La Porta. Chi eletta, chi subentrante, a colleghi “promossi” assessori, ma è lo stesso.
Per noi, anziani d’età e di “attenzione alle cose della polit [continua...]

#129 - 08/04/2024

La lucidità del 91enne Giuseppe De Rita:
“Dal Cratere all'Italia Centrale”

Giovedì 28 marzo, dalle pagine de “Il Messaggero” il prof. Giuseppe De Rita ha dato l’ennesimo contributo di indicazioni e riflessioni sugli strumenti che le classi dirigenti (nazionali, regionali e locali) hanno a disposizione per aiutare, gente come noi, qui, in queste zone sofferenti, a riprendersi le occasioni di “speranza” alle quali non possiamo e non dobbiamo rinunciare.
Con una lun [continua...]

#128 - 18/03/2024

Ricominciamo da cinque anni fa:
un'ipotesi di agenda per il Marsilio-bis

“È passata la paura”, ha detto qualcuno all’alba dell’11 marzo, a risultato acquisito (mancava ancora lo scrutinio di un centinaio di sezioni). Perché, durante tutta la campagna elettorale, il centrodestra ha avuto “paura”?
Al di là della sicumera manifestata (non c’è partita, siamo dieci punti avanti) pare proprio di sì. Tant’è che chi ha già dimostrato di sapere come si fanno e si [continua...]

#127 - 04/03/2024

Domenica prossima si vota

Domenica prossima andremo a votare per il rinnovo del Consiglio regionale, la XII° legislatura; e non è un’operazione ordinaria, di poco conto, quella alla quale ciascuno di noi è chiamato. È l’esercizio della democrazia, regolamentato dalla Costituzione vigente, anche se appartiene oramai alla storia di ciascuno di noi, nato e cresciuto nella presente Repubblica e non è mai un’operazione ordinari [continua...]

#126 - 19/02/2024

All’improvviso uno scambio di messaggi tra Meloni e Schlein
e sulla difesa di diritti universali scoppia l’intesa.
La prendiamo come ipotesi di comportamenti utili?

Poteva sembrare uno “scherzo di Carnevale”. Ma Carnevale era passato e anzi, praticamente, era già… San Valentino. E allora?
Allora accade che di fronte al pericolo dell’impensabile “ecatombe” a Gaza, Tajani esprime alcune perplessità, in linea con la Santa Sede. (Come se parlasse a titolo personale). Ma Meloni le raccoglie ed invita Schlein ad uno scambio di opinioni (pare su WhatsApp). L [continua...]

| Articoli 1-5 di 130 | ► Meno Recenti | ► Fine |
Condividi il blog: Parliamo di cose concrete!
Condividi su Facebook

Condividi su Twitter

Condividi via e-Mail

Condividi via WhatsApp