Storia in cronaca dei paesi della Valle del Sagittario dal 1986 al 1987

di Roberto Grossi

| #52 ◄ | Articolo #53 | ► #54 | Elenco (75) |
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi via eMail Condividi via WhatsApp
#53 - 10/01/2020
Lo stand alla Borsa internazionale del turismo di Milano<br />
Scanno un grosso successo tra il pubblico e gli operatori<br />
(08/03/1987)

Lo stand alla Borsa internazionale del turismo di Milano
Scanno un grosso successo tra il pubblico e gli operatori
(08/03/1987)

SCANNO - La partecipazione di Scanno alla Bit, la Borsa Internazionale del turismo, che si è svolta a Milano, dal 25 febbraio al 1° marzo scorso, "è stato un successo". Questa in sintesi la valutazione espressa dal direttore dell'azienda di soggiorno e turismo, Cesidio Silla.
Nei cinque giorni della Bit lo stand di Scanno è stato uno dei più visitati. A richiamare l'attenzione e l'interesse sono state soprattutto le atmosfere idilliache ricreate dall'architetto Giovanni Di Cesare, con quattro belle ragazze nel tradizionale costume scannese che lavoravano al tombolo e impastavano e tagliavano i maccheroni alla chitarra, mentre un'orafo era al suo banco di lavoro e vici no erano esposti formaggi, mozzarelle e i numerosi dolci scannesi. Su quattro video, inoltre, scorrevano immagini di Scanno di un paese ed un territorio ricco di storia, di tradizioni, di folklore e ben organizzato per accogliere gli ospiti durante ogni periodo dell'anno.
Il tutto per far conoscere al maggior numero possibile di potenziali turisti le peculiarità di tutta l'alta Valle del Sagittario, una delle zone più suggestive dell'Abruzzo.
Ai numerosi operatori turistici è stata anche illustrata la recettività alberghiera di prim'ordine di Scanno, a cui si affiancano attrezzature ricreative e sportive, sia invernali che estive, inserite in un paesaggio montano caratterizzato da cime elevate e da aspre vallate.
«È stato fatto il possibile - sostiene il presidente della Cotas, la Cooperativa operatori turistici alto Sagittario - per stimolare un consistente flusso di presenze e per aumentare il volume di affari di un'industria, che incomincia, purtroppo, a perdere qualche colpo».
Una giornata molto importante è stata quella del 27 febbraio, quando sono stati presentati alla stampa dal sindaco Mastrogiovanni e dal presidente dell'Azienda di soggiorno e turismo, Tanturri, l'edizione 1987 del premio e la manifestazione «Scanno Musicaestate».
Il premio letterario Scanno, giunto alla XXIV edizione, quest'anno presenterà molte novità, quali le sezioni di "economia", "diritti civili" e «tradizioni popolari» e, soprattutto, indagine su «telematiche e sviluppo».
A questo tema saranno dedicati sia il premio di giornalismo, sia il convegno «Nuove tecnologie nei mass-media e nella scuola», illustrato da una mostra in cui verrano esposte le macchine ed i programmi delle ditte più importanti nel settore.
Per quanto riguarda «Scanno Musicaestate» la manifestazione si articolerà in più sezioni. In agosto il festival «Puccini e la scuola francese dell'800», con otto concerti, e il festival teatrale «I protagonisti-Le compagnie» e in settembre il primo festival dei cantautori con la partecipazione dei maggiori protagonisti della musica leggera italiana.
Il premio Scanno e la manifestazione «Scanno Musicaestate» si inseriscono in un quadro nuovo di turismo, tendente ad offrire un'ospitalità sempre più qualificata; è questo soprattutto che ha richiamato allo stand di Scanno un alto numero di operatori turistici.

dal Quotidiano "il Centro" dell'8 Marzo 1987

| #52 ◄ | Articolo #53 | ► #54 | Elenco (75) |
Condividi il blog: Storia in cronaca dei paesi della Valle del Sagittario dal 1986 al 1987
Condividi su Facebook

Condividi su Twitter

Condividi via e-Mail

Condividi via WhatsApp