Un'ordinanza del presidente regionale
Nel lago di Scanno si torna a pescare
(20/12/1986)
VILLALAGO - Da ieri è stata riaperta la pesca nel lago di Scanno. Con un fonogramma da parte del dirigente del servizio veterinario regionale, Aldo Possenti, è stata comunicato ai sindaci dei comuni di Villalago e di Scanno che, su proposta dell'assessore regionale alla sanità, il presidente della regione ha firmato il provvedimento di revoca del divieto.
La pesca venne proibita al lago di Scanno il 24 luglio scorso con un ordinanza dello stesso presidente regionale. Si rese necessario questo provvedimento dopo che i tecnici dell'Enea rilevarono su un certo numero di pesci, prelevati nel lago, un sensibile livello di radioattività, probabilmente dovuto alla nube tossica proveniente dalla centrale nucleare di Chernobyl.
Dalle ultime analisi, effettuate in questi giorni dall'assessorato regionale alla sanità, i pesci non presentano più tracce di inquinamento radioattivo, per cui, su sollecitazioni dei sindaci di Villalago e di Scanno e del presidente dell'associazione pescatori, è stata revocata l'ordinanza. Una notizia accolta con gioia dai pescatori della Valle del Sagittario: questo è il periodo della pesca al corigone, dalle carni bianche e saporite.
dal Quotidiano "il Centro" del 20 Dicembre 1986