Scanno verso il rinnovo dell'Amministrazione Comunale
Amministrative 2018
Per pubblicare un intervento scrivi a Invia Intervento
#12 - 20/05/2018
Autore: Redazione del Gazzettino
Presentata alla cittadinanza la lista n.2 “Scanno è di Tutti”
Ieri, domenica 20 Maggio 2018, alle ore 17,30, è stata presentata alla cittadinanza nell’Auditorio Calogero la lista N° 2 “Scanno è di tutti”. Erano presenti tutti i candidati consiglieri e il candidato Sindaco, avv. Giovanni Mastrogiovanni. Ha coordinato gli interventi Massimiliano Lavillotti, corrispondente del quotidiano “Il Centro”, che prima di dare la parola ai candidati, ha presentato la situazione demografica attuale del paese, soffermandosi al numero dei votanti e al resoconto delle liste che sono state presentate nelle precedenti amministrative. Ha dato la parola per primo ad Antonio Spacone, quale maggiore fautore della lista, pregandolo di illustrare al numeroso pubblico la sua genesi. Con voce pacata e con la proiezione di diapositive questi ha raccontato come il gruppo “Dritti al Cuore” è arrivato all’attuale lista, dopo che tutti i tentativi di unione fra i vari gruppi sono falliti. Il gruppo ha trovato consenso solo con il movimento “La Vie Nòva”, animati entrambi dal progetto di rinnovamento totale, mettendo in lista la nuova generazione, fatta di giovani intraprendenti e legati a Scanno dall’orgoglio di essere scannesi e dal desiderio di portare una ventata nuova nell’amministrazione comunale, se si avrà il consenso elettorale. Si è ricercata la collaborazione con gli imprenditori, perché un’amministrazione non può prescindere da chi lavora e porta ricchezza a Scanno. E con questo connubio è nata la lista ”Scanno è di tutti”. Antonio Spacone ha spiegato ché tutti devono collaborare per creare il sistema paese in cui ognuno si debba sentire in dovere di collaborare per il rinnovamento e la crescita economica e culturale di Scanno che “è di tutti” e che da soli “non si va da nessuna parte”.
Questo concetto ha fatto da traino agli interventi di tutti gli altri consiglieri (Giulia, Massimiliano, Jacopo) che, uno per volta, invitati dal coordinatore, hanno espresso il loro pensiero addentrandosi anche nelle problematiche, lasciate appositamente aperte da Antonio Spacone, per farle esplicitare da chi ne aveva più competenza. Angelo Di Masso, noto maestro pasticciere della rinomata “Pan dell’Orso” e Franco Rotolo, orafo di grandi creazioni e iniziative, hanno posto l’accento sulla necessità di pensare ad un “sistema produttivo” nell’ambito dell’industria turistica. Giuseppe Marone, presidente della Cotas, ha rafforzato questo concetto, pur dicendo chiaramente che il Comune di Scanno ha attualmente ancora problemi finanziari, che hanno impedito all’amministrazione uscente di realizzare quanto programmato, ma che questi problemi non devono essere di freno a ripartire. La strada - secondo Marone - è quella di accedere ai fondi europei, con progetti mirati. Nel concludere, ha detto chiaramente che l’obiettivo della lista n. 2, insieme agli operatori turistici, è quello di creare posti di lavoro, perché i giovani non vadano via.
Infine è stata la volta del candidato sindaco, avv. Mastrogiovanni,
“figlio d’arte”, perché suo padre, Giuseppe, è stato sindaco di Scanno dal 1981 al 1988. Con grande garbo e proprietà di linguaggio ha ripreso tutti i temi trattati dai candidati consiglieri. Si è rammaricato che per la costituzione della lista non si sia riusciti a fare di più, perché sono mancati i luoghi giusti di discussione, sebbene l’idea iniziale fosse stata quella di riportare pace e serenità a Scanno e l’accordo con “La viè Nòva” è nata da questo presupposto. “Non siamo degli impreparati, inesperti, perché nella lista ci sono professionisti, imprenditori, che sanno come mandare avanti la loro azienda e sicuramente tutti insieme sapremo amministrare e soprattutto come recuperare quell’autorevolezza politica, che è mancata.” La sua candidatura - come ha detto - è nata dalla consapevolezza della crisi del paese e dal desiderio di vedere una Scanno migliore, che sappia collaborare con gli amministratori. Per questo saranno costituite delle commissioni, con soluzioni e metodi diversi. A giorni sarà avviato un comitato d’ascolto, si faranno altri incontri per sentire le proposte della cittadinanza.
L’avv. Mastrogiovanni tra i tanti temi trattati ha posto maggiormente l’accento sulla viabilità (ha ringraziato per questo il comitato dei cittadini) e sulla stagione turistica invernale, perché il turismo deve avere opportunità in ogni stagione. Ed ecco - secondo il candidato sindaco - la necessità di avere buoni rapporti e collaborare con tutti i paesi dell’Alta Valle del Sagittario e con quelli dell’Alto Sangro. Come cronisti registriamo che non sono state mosse critiche né insulti alle precedenti amministrazioni. E’ questo già un buon segno.
Condividi Scanno verso il rinnovo dell'Amministrazione Comunale
Condividi su Facebook

Condividi su Twitter

Condividi su Google Plus

Condividi via E-Mail

Condividi su WhatsApp