INPS News

di Stefano Caranfa (a cura di)

| #82 ◄ | Articolo #83 | ► #84 | Elenco (85) |
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi via eMail Condividi via WhatsApp
#83 - 10/06/2024

Presentata la nuova carta “Dedicata a te” 2024

Il ruolo dell’INPS nel progetto illustrato a Palazzo Chigi dal Presidente Gabriele Fava.

È stata presentata la nuova social card “Dedicata a te”, una carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o carburanti.

Il progetto, promosso dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), realizzato in collaborazione con INPS, ANCI e Poste Italiane, è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi, dal Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida e, in videocollegamento, dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone. Presenti anche il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci, e il Presidente dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, Gabriele Fava.

“La carta ‘Dedicata a te’ è una misura in linea con l’idea di INPS di mettere le persone al centro e di supportare Parlamento e Governo nella risposta ai nuovi bisogni di welfare lungo tutto il ciclo di vita – ha dichiarato il Presidente dell’INPS Gabriele Fava nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova carta ‘Dedicata a te’ 2024. La mia visione è di un Istituto che raccoglie le istanze dei cittadini in difficoltà e risponde con strumenti concreti e servizi sempre più attuali ed efficienti”.

I beneficiari della misura, che non devono presentare domanda, sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (composti da almeno tre persone), residenti nel territorio italiano, in possesso di due requisiti alla data di pubblicazione del decreto: iscrizione nell’Anagrafe della popolazione residente (Anagrafe comunale) e titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro.

“In questo progetto in collaborazione con MASAF, ANCI e Poste Italiane, INPS ha individuato la platea dei beneficiari, ha progettato e sviluppato l’applicazione web per i Comuni, ha gestito flussi di comunicazione con Poste e Comuni, ha garantito efficienza nelle procedure e rendicontazione e – ha sottolineato il Presidente – rispetto allo scorso anno, farà controlli ex ante sulla platea dei beneficiari e sulle procedure. La mia presenza oggi testimonia la piena sintonia con il Governo.

| #82 ◄ | Articolo #83 | ► #84 | Elenco (85) |
Condividi il blog: INPS News
Condividi su Facebook

Condividi su Twitter

Condividi via e-Mail

Condividi via WhatsApp