Portale delle famiglie: i dati sulle prestazioni della maternità
L’INPS, nella realizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha previsto la creazione di una piattaforma integrata della genitorialità denominata “Portale delle Famiglie”.
Tramite il Portale delle Famiglie è possibile visualizzare le informazioni sulle prestazioni erogate o in corso di erogazione, lo stato di lavorazione delle domande, gli eventuali pagamenti, le informazioni relative ai figli minori e il valore del proprio ISEE . Inoltre sono fornite informazioni e servizi integrati, con l’intento di agevolare il genitore nell’interazione con l’Istituto relativamente alle prestazioni erogate a sostegno dei nuclei familiari.
La piattaforma Portale delle Famiglie integra le prestazioni riguardanti il bonus asilo nido, l’Assegno temporaneo per i figli minori, l’assegno di natalità (Bonus Bebè), il bonus baby-sitting e i centri estivi.
Il messaggio 27 dicembre 2022, 4640 comunica il rilascio di una nuova versione della procedura con l’integrazione di alcuni dati afferenti alle prestazioni della maternità.
Tale nuova funzionalità permette all’utente-genitore di consultare le sue domande in tema di:
- congedi parentali;
- congedi parentali a ore;
- congedi di maternità;
- congedi di paternità;
- assegno di maternità per i lavori atipici e discontinui (c.d. assegno di maternità dello Stato);
- riposi giornalieri della madre e del padre (c.d. riposi per allattamento).