Una coppia nel lago Pio di Villalago
Il cigno avrà nuovi compagni
In dono dal Parco Nazionale
(23/04/1987)
VILLALAGO - Il cigno del lago Pio avrà di nuovo dei compagni. Dopo l'uccisione di due esemplari, il Parco Nazionale d'Abruzzo ha disposto, in via del tutto eccezionale, di fornire al comune di Villalago una coppia di cigni, «considerato - come si legge nella disposizione - la particolare funzione educativa, svolta dagli anatridi, ospiti del lago Pio».
Nel piccolo specchio d'acqua, situato a pochi passi dal centro abitato, da molti anni hanno trovato ospitalità alcuni cigni. La convivenza con i pescatori, che frequentavano il lago, è stata sempre difficile, perché i cigni andavano a beccare le lenze. Per questo motivo, già anni addietro ne venne ucciso uno. Nel giugno scorso un altro morì di cancrena, causata da una ferita ad un'ala per un colpo contundente: quando si cercò di curarlo fu troppo tardi.
Restarono due cigni e per proteggerli un'ordinanza del sindaco vietò la pesca al lago Pio. Purtroppo, quest'inverno, dopo che le acque del lago gelarono per l'eccessivo freddo, uno del due è stato sbranato dalle volpi, che spinte dalla fame, di notte, si avventuravano anche dentro l'abitato; mentre l'altro, nella lotta con questi animali, riportò delle ferite, per fortuna non gravi. Per essere curato e salvato venne portato in un luogo chiuso. Quando è stato ricondotto al lago, per più di un mese non ha osato entrare in acqua, rimanendo lungo le rive, evidentemente ancora spaventato. Presto, però, avra compagnia.
L'amministrazione comunale, secondo l'assessore Giovanni Gatta, ha intenzione di creare nello specchio lacustre un'oasi di riproduzione naturale e costruire dei rifugi contro eventuali predatori per tutti gli uccelli acquatici che abitualmente vivono nelle acque del lago Pio.
dal Quotidiano "il Centro" del 23 Aprile 1987