Ornitologia alle medie di Scanno
La Lipu a scuola fa lezione con le immagini
(14/04/1987)
SCANNO - La scuola media di Scanno fa lezione con la Lipu (Lega italiana protezione uccelli).
In occasione dell'Anno internazionale dell'ambiente è stata messa a disposizione della scuola dal delegato Lipu di Scanno Andrea Mancinelli, la vasta e completa documentazione in diapositive di tutte le specie ornitologiche esistenti nel territori di Scanno e del Parco nazionale d'Abruzzo.
Le diapositive, realizzate con passione da alcuni soci della lega, sono state proiettate in più incontri con le classi suscitando interesse nei ragazzi, che sono venuti a conoscenza, anche se in modo analogico, di tante varietà di uccelli, che ancora nidificano nel territorio di Scanno e del Parco. Mancinelli e gli insegnanti presenti, hanno sottolineato l'importanza di mantenere inalterato l'ecosistema dell'habitat naturale di queste piccole creature, minacciate di estinzione dai troppi cambiamenti operati dall'uomo nel territorio in cui coabitano.
Da qualche anno, come ha riferito il delegato della Lipu, sono tornati a svernare nelle zone umide attorno al lago molte specie, come lo svasso maggiore e il martin pescatore, che non si vedevano più da anni. In queste zone, va bandita la caccia e vanno preservate da ogni degrado.
Al termine degli incontri Mancinelli ha consegnato ad ogni ragazzo un contenitore, offerto dall'ente parco, per la raccolta della carta e delle pile scariche, il cui ricavato servirà per la costruzione di mangiatoie, per il periodo invernale, e per l'acquisto del mangime.
dal Quotidiano "il Centro" del 14 Aprile 1987