L'INPS Abruzzo ha presentato il Rendiconto Sociale INPS 2022
L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale - nei suoi 125 anni di storia, celebrati quest’anno, che hanno inizio con l’introduzione dell’Assicurazione privata obbligatoria contro gli Infortuni sul Lavoro nel 1898 - rappresenta uno dei pilastri fondamentali del Welfare italiano, inteso come l’insieme di interventi e di prestazioni erogati dalle Istituzioni pubbliche e destinati a tutelare i cittadini dalle condizioni di bisogno, a coprirli da determinati rischi, a migliorarne la qualità della vita e il loro benessere.
Attraverso questo Ente c.d. strumentale lo Stato tende a realizzare in concreto i valori di solidarietà ispirati dalla nostra Costituzione che è volta a promuovere la persona, il singolo individuo, eliminando gli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono il suo pieno sviluppo.
La storia dell’Inps si intreccia, dunque, senza dubbio, con quella dello Stato sociale italiano, riflettendo gli sviluppi e i cambiamenti che il Paese ha attraversato nel corso del tempo.
In allegato in formato .pdf, una sintesi contenente i tratti più salienti del documento con cui si offre uno spaccato della realtà socio-economica abruzzese.