Pensione anticipata 2024 per lavori usuranti: domanda
Entro il 1° maggio 2023 la domanda di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti
Il messaggio INPS 21 marzo 2023, n. 1100 fornisce le indicazioni per l’accesso alla pensione anticipata per lavori usuranti nel 2024. I lavoratori che hanno maturato i requisiti agevolati per andare in pensione nel 2024 devono presentare la domanda di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti entro il 1° maggio 2023.
Possono presentare domanda anche i dipendenti del settore privato che hanno svolto lavori particolarmente faticosi e pesanti e che raggiungono il diritto alla pensione di anzianità con il cumulo della contribuzione versata in una delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi.
Il messaggio indica i destinatari del beneficio, le decorrenze e la modalità di presentazione della domanda. Specifica, inoltre, la modalità di comunicazione riguardo all’esito della domanda presentata e la modalità di presentazione della domanda di pensione con riconoscimento del beneficio.
Le indicazioni per l’accesso alla pensione anticipata per lavori usuranti nel 2023 erano state fornite con il messaggio 16 marzo 2022, n. 1201.