Storia in cronaca dei paesi della Valle del Sagittario dal 1986 al 1987

di Roberto Grossi

| #49 ◄ | Articolo #50 | ► #51 | Elenco (75) |
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi via eMail Condividi via WhatsApp
#50 - 17/12/2019
Profumo d'Abruzzo nello stand 19 della Fiera di Milano<br>
Quattro belle ragazze invitano i turisti a Scanno<br>
Il paese partecipa alla Borsa del turismo<br>
(25/02/1987)

Profumo d'Abruzzo nello stand 19 della Fiera di Milano
Quattro belle ragazze invitano i turisti a Scanno
Il paese partecipa alla Borsa del turismo
(25/02/1987)

SCANNO - L'immagine turistica di Scanno alla 7ª edizione del Bit (Borsa internazionale del turismo) che si apre oggi a Milano all'interno della Fiera. Nello stand 19 del padiglione 14B. quattro belle ragazze, nel caratteristico costume scannese, «venderanno» agli operatori turistici di tutto il mondo e ai numerosi visitatori, Scanno, con il suo lago, le sue case medioevali, le sue tradizioni, il suo artigianato, la sua cucina.
Le quattro ragazze eseguiranno lavori al tombolo e dimostreranno come vengono fatti i maccheroni alla chitarra. Insieme a loro un orafo, al suo banco di lavoro farà conoscere al pubblico l'oreficeria artigianale scannese. Ai visitatori verranno offerti dolci locali, fra cui i tradizionali mostaccioli. Le caratteristiche del paesaggio e del folklore saranno illustrate con proiezioni continue di diapositive. Il giorno 27 alle ore 11, nell'ambito del «Tury Italy» in cui l'offerta turistica italiana sarà presentata ai tour operator degli altri paesi, è prevista la presentazione del «14° Premio Scanno» e della manifestazione musicale estiva «Scanno Musicaestate» che quest'anno avrà come tema: «Puccini e la scuola francese» e vedrà, interprete d'eccezione, Katia Ricciarelli.
Durante la manifestazione ci sarà anche La proiezione del documentario «Scanno, il premio, il parco» curato dal giornalista Bruno Vespa e da Mariza Warren. Per l'occasione del Bit l'Azienda di soggiorno, che ha realizzato questa partecipazione, ha fatto stampare su Scanno seimila opuscoli di 24 pagine. Tutta la parte fotografica è stata realizzata dallo studio Filiberto Tarullo e da Cesidio Silla. «E' questa - come sostiene il direttore dell'Azienda di Soggiorno - un'occasione importante per far meglio conoscere a tutti gli operatori, stranieri ed Italiani, Scanno e le sue offerte turistiche». Va ricordato che lo scorso anno la Bit ha registrato la partecipazione di novemila operatori e di oltre 100 mila visitatori. I paesi che venderanno turismo sono più di 100. La manifestazione che si apre oggi, chiuderà il 1 marzo prossimo.

dal Quotidiano "il Centro" del 25 Febbraio 1987

| #49 ◄ | Articolo #50 | ► #51 | Elenco (75) |
Condividi il blog: Storia in cronaca dei paesi della Valle del Sagittario dal 1986 al 1987
Condividi su Facebook

Condividi su Twitter

Condividi via e-Mail

Condividi via WhatsApp