Singolare scoperta a Scanno
Dentro la palla del campanile reliquie del 700
(16/09/1986)
SCANNO - Ieri mattina, nella sala consiliare del Comune, alla presenza del Sindaco, del parroco, della giunta e di alcuni funzionari della Sovrintendenza dell'Aquila è stata aperta la palla di lega metallica che sovrasta la torre campanaria della chiesa parrocchiale Santa Maria della Valle.
L'evento è stato possibile perché sono in corso i lavori di consolidamento della torre stessa, che, a causa del terremoto del 1984, aveva subito dei danni.
I lavori prevedono anche il rafforzamento delle volte delle tre navate interne della chiesa, delle arcate e l'incatenamento delle pareti, per un importo di 370 milioni.
La chiesa di Santa Maria della Valle esisteva già dal 1483.
L'apertura della palla, di 62 centimetri di diametro, è stata seguita da tutti i presenti con viva emozione.
Con un'apertura alla sommità si è estratta una piccola "Bozza" di metallo stagnato, che conteneva un'antica carta pergamenata e alcuni reliquiari di stoffa, finemente ricamati.
La pergamena riporta la seguente iscrizione: "Magister Annibale Stallone 1711".
Si è pensato che il contenuto della palla indichi l'anno in cui furono terminati i lavori di restauro della chiesa, dopo i danni subiti dal terremoto del 1706 e del 1707.
Infatti, dopo questi disastrosi eventi, la chiesa venne chiusa al pubblico e, solo dopo alcuni anni, per volere di tutti gli Scannesi, iniziarono i lavori di restauro.
Annibale Stallone è certamente il direttore dei lavori.
Nei reliquari sono custoditi i frammenti di ossa di alcuni martiri cristiani.
Secondo il sindaco Mastrogiovanni, le reliquie non saranno richiuse dentro la palla della torre campanaria, ma, d'accordo con il Parroco, saranno custodite in una teca di vetro nella chiesa parrocchiale.
Dentro la palla verrà inserito un contenitore con il verbale, in carta pergamena, di questa ricognizione e una foto che rappresenta l'evento.
dal Quotidiano "il Centro" del 16 Settembre 1986